Giovedì al museo – Fiabe e libri – Oscar Guidi – Ursulina la Rossa

Agosto 29 @ 21:00 - 22:30

Streghe, magia e inquisizione. La Toscana e l’Emilia, nei territori di confine sull’appennino tosco-emiliano hanno vissuto in epoca moderna varie vicende legate all’inquisizione. Il volume approfondisce gli aspetti storici legati al fenomeno della stregoneria durante il XVI secolo a Lucca e Modena. Le carte relative ai processi per stregoneria di cui il volume ricostruisce le storie sono conservate negli Archivi di Stato di Lucca e di Modena. L’area geografica presa in esame copre parte delle due principali regioni italiane, la Toscana e l’Emilia Romagna, regioni nelle quali risiedono le protagoniste di queste storie. Streghe, magia e inquisizione quindi sui versanti opposti dell’Appennino tosco-emiliano, in Garfagnana o nel Frignano; piccoli o piccolissimi villaggi di montagna, spesso comunità isolate che vivono di agricoltura o di pastorizia, fanno da sfondo a storie di donne diverse prima variamente utilizzate e poi emarginate dalla società. Il volume intende ricostruire l’ambiente storico fra Riforma e Controriforma focalizzando l’interesse intorno a figure dalle personalità complesse e affascinanti.

Agosto 29
Categoria Evento: